Il mondo balla con la house di UMM

Il mondo balla con la house di UMM


 
 
 
Il mondo Media Records / UMM è in ebollizione per cui chi ama la musica dance può aspettarsi bella novità, in ambito discografico e non solo. UMM è una delle più storiche label italiane. UMM sta per Underground Music Movement. Fondata originariamente a Napoli da Flying Records nel 1991, è stata una delle prime label italiane a pubblicare musica house e progressive. Nel 1997 UMM entrò nell'universo Media Records, dov'è tutt'ora, grazie al rilancio 2023-2024 firmato Gianfranco Bortolotti, il creatore di Media Records (nella foto a dx) e Gianluca Motta (nella foto a sx), dj producer con all'attivo tante hit e mille serate, nel ruolo di label manager e coordinatore artistico del progetto. 
 
Tra i classici del catalogo UMM ci sono quelli firmati da miti come i Daft Punk. Nel 1994 UMM pubblicò infatti in Italia un vinile che conteneva due diverse versioni di "The New Wave" e due di "Assault". Tra i primi successi del nuovo corso, ecco la versione di "Mas Que Nada" firmata da Samuele Sartini, supportata da top dj come Fisher e James Hype.
 
Gianfranco Bortolotti, da sempre GFB, negli anni '90 ha portato al successo suoi progetti dance nel mondo (Cappella, 49ers, Antico, etc), ha creato il mito dei top dj (Mauro Picotto, Gigi D'Agostino, etc). Prima, questo se lo ricordano in pochi, è stato pure socio di un certo Claudio Cecchetto con la Marton Media, lanciando artisti come Molella, Fargetta e tanti altri. Roba vecchia, dirà qualcuno, sbagliando. Perché GFB ha anche lanciato artisti di successo recentemente, Mr. Rain ed Il Ghost su tutti.
 
"Faccio musica da ballo moderna", dice di sé Gianluca Motta. Che ha in sempre chiaro in testa che un dj deve far ballare la pista, ovvero coinvolgere chi viene alle sue serate dandogli emozioni musicali piene di ritmo.  L'aggettivo 'moderna' che usa per raccontare la sua musica, dice poi che Gianluca per natura deve e vuole sperimentare, non si accontenta‚ deve osare. Ad esempio, il suo legame col rock nei suoi set e nelle sue produzioni, è evidentissimo: tra una club track e l'altra spesso usa bootleg che fanno la differenza. 
 
UMM su Instagram
https://www.instagram.com/umm_mediarecords/

Articoli correlati

Musica

Gli Arcade Boyz e Le Bambole di Pezza raccontano su YouTube femminismo e underground

19/11/2024 | lorenzotiezzi

    qualche giorno fa gli arcade boyz hanno ospitato sul loro canale youtube da quasi 600.000 iscritti le bambole di pezze, storica punk band tutta al femminile. ...

Musica

“S.D.U.Q.D. (storia di un quarantenne depresso)”

16/11/2024 | lorenzotiezzi

“s.D.U.Q.D. (Storia di un quarantenne depresso)”     esce oggi, venerdì 15 novembre, “solo // caos”, il nuovo atteso album del cantautore abruzzese coccig...

Musica

‘La Tazzina di Caffè’, il nuovo singolo del Fidanza Jazz Combo

15/11/2024 | lorenzotiezzi

Da oggi è disponibile nelle radio italiane e in tutti i digital stores 'la tazzina di caffè', il nuovo singolo del fidanza jazz combo. Il brano anticipa il nuovo a...

424720 utenti registrati

17100153 messaggi scambiati

18177 utenti online

28955 visitatori online